martedì 30 aprile 2019

L'insegnamento di Greta Thunberg






La facciata della nostra scuola: il 15 marzo tutti schierati con Greta Thunberg
GIORNATA MONDIALE PER IL CLIMA

Il giorno 15 marzo alcune scuole di Genova hanno manifestato contro il riscaldamento globale chiamato anche effetto serra. Infatti i raggi del sole vengono intrappolati dalla CO2 sulla superficie terrestre per farla rimanere calda sia di notte sia di giorno. La quantità di CO2 è in aumento infatti i raggi solari rimangono intrappolati soffermandosi sulla superficie terrestre. La CO2 è prodotta da auto, aeroplani, navi, fabbriche, riscaldamenti .Questa manifestazione è stata messa in atto da GRETA THUNBERG una ragazza della nostra età che ogni venerdì dall'agosto 2018 va a protestare contro l’inquinamento saltando la scuola davanti al parlamento svedese. Ne è nato un movimento mondiale chiamato FRIDAYS FOR FUTURE.

Cosa abbiamo fatto noi  dell'IC Marassi? 
Dalle ore 9:00 i ragazzi dell’Istituto IC Marassi sono scesi in piazza Galileo Ferraris per fare vari laboratori e far aprire gli occhi ai passanti che non pensano a cosa ci riserva il futuro. Potremmo fare piccole azioni per cambiare il mondo, come non lasciare il telefono in standby, staccare i fili non in uso, non sprecare acqua. I ragazzi quindi hanno intervistato i passanti, hanno fatto attività di volantinaggio, uomini sandwich in piazza con slogan creati da noi, e partecipato a laboratori a rotazione condotti da esperti di varie associazioni.



Ecco alcuni di noi con i cartelloni di "Fridays for future" all'esterno della scuola




3 commenti:

23 maggio 1992, Cosa Nostra uccide Giovanni Falcone, ma la sua morte per la mafia sarà l'inizio della fine

Giovanni Falcone nasce a Palermo il 18 maggio 1939 nel quartiere malfamato della Kalsa,  da Arturo, direttore del Laboratorio chimico provin...