lunedì 27 maggio 2019

Mostra Paganini Rockstar


Quest’anno c’è stata la mostra Paganini rockstar al Palazzo Ducale di Genova. Alcune classi del nostro istituto l’hanno visitata, compresi noi, e ne possiamo dire qualcosa a riguardo. Questa mostra ha messo a confronto due musicisti di epoche diverse, Niccolò Paganini e Jimi Hendrix che suonavano musica molto simile nonostante siano vissuti in epoche molto lontane.  
La locandina della mostra a Palazzo Ducale

Niccolò Paganini nacque a Genova il 27 ottobre 1782 e morì nel 1840 a Nizza, Jimi Hendrix invece nacque a Seattle il 27 novembre del 1942 e morì il 18 settembre 1970. Entrambi sono ricordati grazie al loro carattere energico e trasgressivo, che permise loro di distinguersi ed aver successo nella musica. In questa mostra, con speciali audioguide, ci hanno fatto ascoltare la storia e alcuni brani dei due famosi artisti, le dolci note del violino di Paganini e il rock della chitarra elettrica di Hendrix. I due erano i più bravi del loro tempo a suonare questi strumenti, la folla ai loro concerti impazziva. Nell’epoca della rivoluzione del '68 Jimi Hendrix voleva esprimere la voglia di libertà dei giovani, senza discriminazioni e vecchie inutili abitudini popolari, così alla fine di alcuni suoi concerti si ribellava spaccando e bruciando la sua chitarra. Anche il suo aspetto hippy e fuori dagli schemi (capelli lunghi, vestiti colorati e abiti particolari) dava questo messaggio. Alla mostra ci hanno anche fatto vedere l’originale violino di Paganini, chiamato "il Cannone". Paganini riusciva a suonare tale bella musica che alcuni sostenevano che avesse venduto l’anima al diavolo in cambio di quel grande talento. Lui anche di fronte al Re si rifiutava di ripetere il pezzo che aveva precedentemente suonato, perché egli improvvisava sempre i suoi pezzi e diceva ogni volta “Paganini non ripete”. 

Nessun commento:

Posta un commento

23 maggio 1992, Cosa Nostra uccide Giovanni Falcone, ma la sua morte per la mafia sarà l'inizio della fine

Giovanni Falcone nasce a Palermo il 18 maggio 1939 nel quartiere malfamato della Kalsa,  da Arturo, direttore del Laboratorio chimico provin...