venerdì 15 maggio 2020

Dov’è finita Greta?





Prima che iniziasse questa epidemia, Greta Thunberg, una giovane attivista svedese ogni venerdì scendeva in piazza per protestare contro i cambiamenti climatici.
Molti ragazzi iniziarono a seguire la sua iniziativa: il friday for future ha riempito le piazze di centinaia di città del mondo. Ma adesso che siamo chiusi in casa, che fine ha fatto Greta? A causa del Covid 19 in giro non si sente più parlare di clima. 
Greta annuncia che i problemi climatici, nonostante il mondo si sia fermato, continuano ad esserci. Infatti, la giovane attivista, ha fatto una videoconferenza con moltissimi altri ragazzi per parlare di questo problema; tutti loro si sono geolocalizzati sotto il parlamento svedese, quindi Greta Thunberg sta continuando a lottare per un futuro migliore, ma ha bisogno del nostro aiuto. 
Alcuni studi sostengono che questa epidemia sia collegata al problema ambientale; infatti a causa dei cambiamenti climatici, dei disboscamenti e del continuo insediamento umano, stiamo costringendo gli animali a spostarsi vicino alle zone abitate rischiando la trasmissione delle loro malattie a noi esseri umani.
Un altro problema che può comportare l’aumento dei virus, è l’innalzamento delle temperature. 
Un rimedio a tutto questo c’è, ma dovremmo rinunciare ai combustibili fossili e utilizzare solo l’energia rinnovabile; come affermano alcuni giovani ragazzi scrivendo una lettera all’Italia. Questi ragazzi dicono che rinunciando ai combustibili fossili si potrà tornare all’Italia di una volta, aree verdi, città senza traffico; e che si potrà creare nuovi posti di lavoro nella green economy, l'economia che crea energia alternativa, mobilità sostenibile, economia circolare. Inoltre dicono che senza bruciare i combustibili fossili si può risparmiare denaro, si potrà respirare aria pulita e salveremo circa le 80.000 persone che muoiono ogni anno a causa di tutto ciò. Se fossimo noi i primi a mettere in pratica questo messaggio, l’Europa e il resto del mondo potrebbero prendere esempio dall’Italia.
Come abbiamo visto in un video, che gira in rete,  la nostra casa è in fiamme e se non facciamo niente per salvarla bruceremo con lei.

Sofia Alfano, Andrea Boschi, Virginia Policrisi, Fabrizio La Paglia.

                 
                                                                            

Nessun commento:

Posta un commento

23 maggio 1992, Cosa Nostra uccide Giovanni Falcone, ma la sua morte per la mafia sarà l'inizio della fine

Giovanni Falcone nasce a Palermo il 18 maggio 1939 nel quartiere malfamato della Kalsa,  da Arturo, direttore del Laboratorio chimico provin...